800 597663 / +39 0742 24272 / +39 0733 290379


ARCHIVIO | Seguici

Corso di formazione: ASSISTENTE FAMILIARE


La REGIONE UMBRIA INVESTE 3 MILIONI DI EURO PER LA PERMANENZA IN CASA DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI!!! Ai sensi […]

La REGIONE UMBRIA INVESTE 3 MILIONI DI EURO PER LA PERMANENZA IN CASA DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI!!!

Ai sensi della legge regionale n. 28 del 10 ottobre 2007 per attività di assistenza familiare si intende il lavoro di cura e aiuto prestato a domicilio da persone singole, non in rapporto di parentela con l’assistito, anche straniere, a favore di persone anziane o diversamente abili in situazione di non autosufficienza, a rischio di istituzionalizzazione. L’assistente familiare si prende cura della persona non autosufficiente, sia essa anziana, disabile o portatrice di patologie invalidanti, anche a sostegno dei familiari, contribuendo a sostenere e promuoverne l’autonomia e il benessere psico-fisico in funzione dei bisogni della persona e del suo contesto di riferimento. L’assistente familiare svolge attività di assistenza, collegate alla vita quotidiana; esse consistono nella cura dell’igiene personale e nel riordino e pulizia dell’abitazione. Nello svolgimento delle proprie attività, l’assistente familiare si relaziona ordinariamente anche con la rete dei servizi socio-sanitari territoriali coinvolti.

L’obiettivo di questo percorso formativo è quello di formare figure professionali che siano in grado di operare nel campo dell’assistenza domiciliare, acquisendo competenze che permettano di assistere le persone non autosufficienti, bambini,
anziani e invalidi. Le figure professionali formate saranno in grado di prendersi cura della persona nelle attività che riguardano la vita quotidiana, come può essere la cura dell’igiene personale e il riordino e pulizia dell’abitazione, contribuendo in modo significativo al miglioramento della qualità della vita. I discenti del corso potranno cogliere le opportunità lavorative nel campo delle collaborazioni familiari.

Il percorso formativo si articola in: 150 ore teoria + 75 ore tirocinio

Rilascio ATTESTATO di QUALIFICA

Chiedi informazioni al 0742/24272 o invia una mail a info@accademia-srl.com

Accetto l'informativa sulla privacy Visibile al seguente link

Facebook
Twitter
LinkedIn