800 597663 / +39 0742 24272 / +39 0733 290379


ARCHIVIO | Seguici

Corso di WEB DESIGNER


Il Web designer si occupa dell’ideazione, della progettazione, dello sviluppo e dell’aggiornamento di siti web, in coerenza con la […]

Il Web designer si occupa dell’ideazione, della progettazione, dello sviluppo e dell’aggiornamento di siti web, in coerenza con la strategia di comunicazione della committenza ed i vincoli tecnologici del contesto di intervento. Partecipa alla definizione dell’architettura dei siti; definisce le caratteristiche di navigazione ed interfaccia, nel rispetto dei princìpi di usabilità e di corretta relazione persona-computer, tenendo in conto le differenti tipologie di utenti potenziali; implementa il progetto dal punto di vista grafico e tecnico, attraverso l’impiego di opportuni linguaggi di programmazione e strumenti di sviluppo, agendo sull’intero insieme dei contenuti multimediali. Determina, anche in concorso con altre figure, i costi di realizzazione dei siti, ai fini della preventivazione della spesa e della pianificazione del suo proprio tempo di lavoro. Fornisce supporto all’attivazione dei servizi ed alla loro erogazione. Partecipa al monitoraggio del funzionamento dei siti sviluppati, definendo ed attuando manutenzioni evolutive. Opera nel rispetto delle norme sulla sicurezza dei dati, sul diritto di proprietà dei contenuti testuali, grafico e multimediali.

L’evoluzione rapida e continua delle tecnologie web rende necessario un costante aggiornamento delle conoscenze e
competenze tecniche, anche attraverso ricerca in autonomia di informazioni ed opportunità di apprendimento, disponibili anche in internet. Il percorso formativo Web Design è finalizzato al trasferimento di competenze atte a qualificare persone in grado di realizzare siti accattivanti dal punto di vista grafico, efficaci sotto il profilo della comunicazione, semplici da navigare e funzionali allo scopo del singolo committente. Il web designer opera tipicamente in aziende ed organizzazioni che creano e gestiscono siti a supporto delle proprie attività, in qualsiasi settore, o agiscono per conto di soggetti terzi, in qualità di internet provider, studi grafici e di produzione multimediale. I siti possono avere carattere istituzionale o commerciale, rispondendo in ogni caso ad esigenze di comunicazione interattiva e multimediale verso diverse tipologie di fruitori. Il web designer svolge le proprie attività all’interno di un quadro di specifiche tecniche e funzionali ordinariamente definite da altri soggetti (fra cui in particolare i web &multimedia master e gli analisti informatici, oltreché i clienti stessi), ai quali risponde in termini di adeguatezza e qualità di quanto realizzato. Nell’ambito delle proprie attività si relaziona con i tecnici informatici, a fini di mantenimento in efficienza delle risorse hardware e software utilizzate. Può operare in rapporto di lavoro dipendente o con contratto di natura professionale, soprattutto ove le sue prestazioni siano richieste nell’ambito di specifici progetti. Le prestazioni sono spesso caratterizzate da modalità di lavoro flessibili (orari), in relazione alle caratteristiche delle commesse su cui opera.

Il corso ha una durata di 230 ore, di cui 100 di tircocinio, e rilascia un attestato di qualifica.

Per avere maggiori informazioni contattaci al 0742/24272 o invia una mail a info@accademia-srl.com

 

Accetto l'informativa sulla privacy Visibile al seguente link

Facebook
Twitter
LinkedIn