800 597663 / +39 0742 24272 / +39 0733 290379


ARCHIVIO | Seguici

E-learning


Dall’aula al virtuale un salto in avanti di dieci anni!

Se ne parlava da tempo di formazione anche attraverso le aule virtuali ed e-learning.
La pandemia, piombata all’improvviso durante la programmazione formativa annuale, ha costretto le Regioni  ad  autorizzare la  formazione da remoto in modalità  sincrona  quindi…AULE VIRTUALI.
E’  stata  una sfida collettiva. Enti di formazione, discenti e docenti ed al centro  la grave carenza strutturale che, nel caso ce ne fosse bisogno, ha certificato  la mancanza di “strade informatiche adeguate”
E’ proprio vero che la necessità costringe a mettersi in gioco ed apprendere o riapprendere velocemente  anche l’uso della tecnologia necessaria per  fruire  dei percorsi formativi!
Possiamo dire che, nonostante la fatica, è stato un successo che continua perchè le norme permettono di erogare parte della formazione in modalità e learning.
E’ da sottolineare inoltre che la modalità di apprendimento è stata sicuramente di livello pari e spesso superiore a quello d’aula.
Sicuramente  è mancata e manca nella formazione on line l’interazione sociale di cui in questo periodo sentiamo la mancanza a tutti i livelli…
E’ necessario  non perdere le competenze acquisite ed anzi costruire percorsi di ulteriore accrescimento e per farlo sono necessari investimenti strutturali (fibra) ed incentivi finalizzati a permettere la dotazione di  supporti tecnologici che permettano ai discenti la  fruizione qualificata della didattica.


Facebook
Twitter
LinkedIn