Accademia srl Formazione professionale

Erasmus +

Progetto ERASMUS +

 

Accademia Srl intende avviare un percorso di internazionalizzazione per creare una rete con territorio locale ed aziende europee di rilievo nel campo delle ICT e dell’imprenditorialità, in modo da innovare la propria offerta formativa a catalogo. Sente la necessità di attivare percorsi di formazione on the job con aziende locali e realtà innovative europee. Le Istituzioni scolastiche devono di innovare il proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa, introducendo strategie che sviluppino nei discenti skills professionalizzanti legate al settore delle ICT a supporto di digitalizzazione del commercio e servizi. Intendono fare rete con aziende locali ed internazionali per garantire percorsi PCTO innovativi e specializzati. Infine, vogliono proseguire nel percorso d’internazionalizzazione che permetterà loro di scambiare buone pratiche formative con aziende europee considerate innovatrici nel campo delle ICT a supporto delle imprese. Future Consulting intende avviare il dialogo strategico, sulla scorta di esperienze transnazionali, ed il confronto con realtà estere che hanno implementato servizi ICT specializzati per formare forza lavoro in possesso di strategie digitali innovative. Il Consorzio ha definito Piano Erasmus cooperando in maniera congiunta. I consorziati, coordinati da Accademia Srl, si sono riuniti progettazione per discutere dell’importanza del processo di internazionalizzazione che, sul lungo periodo, porterà innovazione sul territorio regionale.

QUALI SONO I PRINCIPALI OBIETTIVI DEL PROGETTO?
• Formare figure professionali non ancora mutuate nel Repertorio delle Qualificazioni Regionali, in grado di innovare il settore delle ICT a supporto della digitalizzazione del commercio e dei servizi;
• Accrescere le competenze imprenditoriali dei neodiplomati marchigiani degli indirizzi “A.F.M.”, “S.I.A.”, “Manutenzione Elettrica Elettronica” attraverso la formazione on the job in imprese europee.
• Acquisire, da parte del Consorzio, competenze di progettazione per migliorare la formazione professionalizzante e creare iniziative e percorsi di upskilling e reskilling nel campo delle ICT.
• Creare un network stabile tra Istituzioni scolastiche e formative, Enti pubblici, Aziende ed Associazioni marchigiani ed europei per lo scambio di buone pratiche nell’ambito della digitalizzazione.
• Rispondere alle istanze del mercato del lavoro circa figure professionali specializzate nel campo della digitalizzazione.
• Avviare il processo di internazionalizzazione del Consorzio, che coinvolga sempre più stakeholder (Scuole, Enti pubblici e privati, Associazioni ed aziende) sul territorio regionale.

I DESTINATARI:

Il progetto si rivolge a 28 neo-diplomati che avranno la possibilità di svolgere un tirocinio professionale della durata di 90 giorni + 2 di viaggio in aziende estere operanti nel mercato dell’artigianato tecnologico-digitale, mediante l’assegnazione di Borse di Studio da erogare tramite la pubblicazione periodica di bandi di selezione. 

REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE 
Con il presente Bando di selezione si assegnano n. 28 borse di studio per Irlanda, Spagna, Malta.

 Le attività progettate nel Piano dell’Accreditamento sono rivolte a neodiplomati marchigiani negli indirizzi di studio “Amministrazione, Finanza e Marketing” (AFM), “Servizi Informativi Aziendali (SIA), “Manutenzione Elettrica Elettronica) per svolgere esperienze di formazione on the job di 3 mesi presso aziende della filiera ICT in Irlanda, Spagna, Malta.

Potranno presentare domanda di partecipazione alle attività i giovani neodiplomati dell’anno 2021- 2022 che alla data di pubblicazione del bando:

• Requisiti di accesso saranno: – Residenza in Regione Marche;

• Diploma in uno degli indirizzi indicati, da non più di 12 mesi;

• Livello linguistico QCER minimo: B1.

Per partecipare al progetto:

Bando Erasmus +

Domanda di partecipazione

CV Italiano

CV Inglese

CV Spagnolo

 

BANDO FEBBRAIO 2024

NOMINA COMMISSIONE ed ELENCO AMMESSI DICEMBRE 2023
GRADUATORIA DICEMBRE 2023