Accademia srl Formazione professionale

Antincendio

CORSO Antincendio (Obbligatorio secondo il D. lgs. 81/08)

Gestione Sicurezza Antincendio nei luoghi di lavoro
Dei 3 decreti D.M. 1/09/2021 – D.M. 2/09/2021 – D.M. 3/09/2021 che hanno abrogato il D.M. 10/03/1998 ovvero la precedente normativa che dava informazioni in merito alla prevenzione incendi, il D.M. 2/09/2021 in vigore dal 04/10/2022 è quello denominato GSA (Gestione Sicurezza Antincendio) e definisce gli obblighi per la redazione del Piano di Emergenza Interno (PEI) e la formazione degli Addetti Antincendio di livello I – II – III.

Scarica qui la brochure informativa

Presentazione del corso

All’interno dei luoghi di lavoro, è d’obbligo per il datore di lavoro, redigere una valutazione dei rischi, come stabilito dal testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, che comprende la valutazione del rischio di incendio e l’individuazione e la valutazione delle relative misure di prevenzione e protezione, dato che un eventuale incendio può creare seri danni alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, come ad esempio: ustioni, riduzione della visibilità, anossia, azione tossica dei fumi.

Il datore di lavoro deve analizzare le cause più comuni di incendio, dare informazione e formazione antincendio e prestabilire manutenzioni (ordinarie e straordinarie). Il datore di lavoro dovrà per cui predisporre regolari verifiche per garantire l’efficienza dei dispositivi antincendio e per eliminare eventuali cause o danni ad impianti che potrebbero pregiudicare l’incendio.

Iscriviti o richiedi informazioni