Accademia srl Formazione professionale

Tecnico della sicurezza informatica/digitale

Corso per Tecnico della sicurezza informatica/digitale

Finalità del corso:

In prims, una competenza innata che ti sarà utile per lavorare nel mondo della cyber security è una spiccata capacità di ragionamento critico. Per quanto i software e le abilità informatiche siano il fulcro di questo lavoro, pensare con attenzione a ciascun passaggio e analizzare nel dettaglio ciascuna minaccia è ciò che farà di te un professionista richiestissimo sul mercato. Rimanendo nell’ambito delle skills innate da portare nella tua cassetta degli attrezzi di esperto di cyber security, una buona dose di pensiero laterale e di adattività saranno la chiave per risolvere i problemi più complessi che ti si presenteranno. Anche importanti capacità di decision making rapido ed attento sono importanti per portare a termine il lavoro nem modo più efficace possibile. Passando a quelle competenze più concrete, per lavorare nel mondo della cyber security ti saranno utilissime profonde conoscenze di informatica ed elettronica. Comprendere il funzionamento dei più disparati hardware e software e conoscere i più importanti linguaggi di programmazione sono condizioni fondamentali per un buon esperto di cyber security. Anche la conoscenza delle lingua inglese potrà esserti utile in un mondo in cui molti dei compandi e degli input che ti troverai ad analizzare e digitare sono prevalentemente in lingua. Sono indispensabili, per lavorare in questo settore, competenze trasversali in ambito giuridico e legate al mondo del web e del diritto aziendale, che ti saranno di grande aiuto per
far fronte alle minacce che incontrerai nel tuo lavoro e per lavorare con efficienza all’interno del tessuto aziendale.

Presentazione del corso

MODULI DIDATTICI

  • Competenze digitali (40 ore)
  • Gestione in sicurezza di mansioni che richiedano l’uso prolungato del videoterminale (40 ore)
  • Analisi dei rischi per la sicurezza e privacy del sistema informatico (80 ore)
  • Realizzazione di auditing interni di sicurezza informatica (100 ore)
  • Implementazione delle misure di protezione del sistema informatico (70 ore)
  • Stage (200 ore)
  • Esame (10 ore)

Totale ore 540 di cui teoria 260 ore (50% online su piattaforma Zoom e 50% in presenza), 70 ore di pratica, 200 ore di stage e 10 ore di esami finali.

 

Destinatari del corso

L’ammissione al corso è subordinata al possesso dei seguenti requisiti: esperienza lavorativa pregressa non coerente rispetto ai contenuti del corso, con titolo di studio coerente rispetto ai contenuti del corso. Verrà inoltre somministrato un test di selezione finalizzato a selezionare in maniera oggettiva il numero di candidati che effettivamente possono partecipare al percorso, laddove il numero dei richiedenti sia superiore a quello dei partecipanti previsti.

Durata, date e orari del corso

In via di definizione

Sedi del corso

  • Ancona
  • Montecassiano
  • Pesaro
  • San Benedetto del Tronto
  • Porto Sant’Elpidio

Iscriviti o richiedi informazioni