Come la formazione sulla sicurezza sul lavoro previene gli infortuni: obblighi normativi e benefici per le aziende
Investire in formazione sulla sicurezza sul lavoro è oggi più che mai decisivo per aziende che vogliano investire sul futuro e rimanere competitive.
Come ente di formazione, abbiamo parlato di sicurezza sul lavoro il 7 giugno 2024 all’Abbadia di Fiastra. In questa occasione abbiamo potuto dialogare con gli attori coinvolti per informare sugli obblighi di legge, ma ancor più per costruire una cultura della prevenzione.
Quando si parla di corsi di sicurezza sul lavoro, non si tratta, infatti, solo di adempiere a degli obblighi normativi, spesso erroneamente vissuti come un’imposizione, ma piuttosto di:
- investire sull’efficienza e la sicurezza di un asset strategico quale è la forza lavoro;
- acquisire un’immagine positiva e affidabile agli occhi degli stakeholders;
- aumentare efficienza e produttività.
Sicurezza sul lavoro: la normativa
Il riferimento normativo è il TU sulla salute e la sicurezza (D.Lgs. 81/08), che impone alle aziende di garantire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e salubre.
A questo scopo il TU stabilisce alcuni obblighi che comprendono la valutazione dei rischi, la nomina di un responsabile per il servizio di prevenzione e protezione (RSPP), la fornitura di DPI adeguati, la formazione e l’informazione per i dipendenti in merito alla sicurezza.
Quali benefici da un corso di sicurezza sul lavoro?
In base all’ambito operativo e al documento di valutazione dei rischi, è opportuno che ogni azienda implementi dei corsi informativi e formativi adeguati.
I benefici che ne derivano sono molteplici:
- Riduzione degli infortuni sul luogo di lavoro: una formazione adeguata sulla sicurezza e sull’uso di macchinari e DPI consente di ridurre il rischio di incidenti e di conseguenze quali cause per infortunio, blocchi produttivi, necessità di coprire i turni dell’infortunato ecc.
- Conformità agli obblighi di legge: rispettando gli obblighi formativi si evita di incorrere in sanzioni o contenziosi che potrebbero non solo incidere sul bilancio aziendale ma anche portare a un danno d’immagine.
- Miglioramento della produttività: tutelare la sicurezza dei lavoratori e favorire la salubrità contribuisce a creare un ambiente di lavoro più sereno e produttivo.
Accademia. Corsi formazione sicurezza sul lavoro Umbria e Marche: oltre l’obbligo
Accademia si pone come ente formatore qualificato per tutte le realtà imprenditoriali e produttive di Umbria e Marche, con lo scopo di favorire lo sviluppo di una cultura aziendale improntata su sicurezza ed efficienza, attraverso l’adempimento degli obblighi.
In base al settore di attività, ai luoghi di lavoro, alle mansioni del lavoratore e alla normativa di riferimento possiamo individuare il corso di sicurezza più adatto e offrire così una formazione che sia davvero efficace.
Per maggiori informazioni, contattaci!